La cultura è un bene comune e l’accesso alla cultura in tutte le sue forme va garantito come diritto fondamentale: la Convenzione Onu sui diritti delle persone con disabilità sancisce, all’articolo 30, che si tratta di un diritto umano da riconoscere e tutelare e afferma che si debbano adottare tutte le misure adeguate a garantire che le persone con disabilità abbiano “enjoy access to” cioè godere dell’accesso a prodotti, spettacoli teatrali e altre attività culturali.

Abilitando Onlus è partner di Vignale in Danza 2022 e grazie alla collaborazione tra Fondazione Piemonte dal Vivo, Centro Ricerche RAI e LISten APS e il sostegno di Sella personal Credit – coglie la sfida di poter rendere tutto il festival accessibile ad ogni forma di disabilità eliminando ogni barriera architettonica esistente e rendendo accessibili alcuni spettacoli alle persone con disabilità sensoriali.

Gli interventi previsti sono:

  • L’accessibilità alle persone con disabilità motorie a tutti gli spettacoli
  • loop ad induzione magnetica montato in platea per permettere alle persone con protesi e impianto cocleare di ricevere direttamente suoni e musica in accompagnamento allo spettacolo di danza
  • Messaggio di accoglienza di Rai con l’attore virtuale LIS Raimondo
  • Video presentazione del festival tradotto in LIS, con sottotitoli e traccia audio
  • Selezione di spettacoli con audio introduzione, audiodescrizione e interprete LIS
  • Workshop rivolto a insegnanti di danza e persone con disabilità

Spettacoli accessibili

Sono stati individuati due spettacoli per la sperimentazione di soluzioni per l’accessibilità che dialogassero con la stessa performance artistica. La resa accessibile di questi spettacoli è a cura di LISten APS.

In queste due serate lo staff dell’associazione sarà a disposizione per l’eventuale accompagnamento alle persone cieche e ipovedenti e per l’accoglienza in LIS delle persone sorde.

 

MEMORIA ECOICA

Venerdì 1° luglio 2022 ore 19:00

Confraternita dell’arte – VIGNALE MONFERRATO (AL)

Accessibilità per le persone con disabilità visiva: audio introduzione

Memoria Ecoica è un progetto di arti performative ed elaborazioni drammaturgiche uditive e visive.

L’opera sarà presentata a un pubblico ridotto.

All’ingresso il pubblico riceverà un auricolare wifi individuale che verrà utilizzato per ascoltare i suoni dal vivo creati dai danzatori. I suoni, prodotti naturalmente dai danzatori nel corso delle partiture coreografiche, saranno ripresi e calibrati dal sound designer Vincenzo Scorza, il suo compito sarà quello di rimettere a posto e ricostruire un ambiente uditivo predisposto per il pubblico, culminante in una creazione di partiture drammaturgiche come prodotto dai danzatori stessi.

Clicca qui per la descrizione completa

 

QUESTO LAVORO SULL’ARANCIA

Domenica 10 luglio ore 21.30

Piazza del Popolo – VIGNALE MONFERRATO (AL)

Accessibilità per le persone con disabilità visiva: audio introduzione e audiodescrizione

Accessibilità per le persone con disabilità uditiva: interprete LIS

Cosa accade se uno spettacolo di danza, anziché come oggetto di linguaggio, viene costruito quale esperienza? Quante volte, nell’assistere ad uno spettacolo di danza, avremmo voluto poter intervenire? Quante volte la noia, spesso determinata dalla perdita di senso, ci spingerebbe ad abbandonare la sala, o almeno ad esprimere il nostro dissenso? E quante volte nel vedere movimento, avremmo voglia di danzare, per “sentire” ciò che viene proposto?

Clicca qui per la descrizione completa

 

Biglietti e prenotazioni

La collaborazione con Fondazione Piemonte dal Vivo consentirà l’ingresso agli spettacoli con riduzione del prezzo del biglietto alle persone in possesso della “Disability Card” e alle persone con disabilità iscritte alle associazioni convenzionate (UICI, ENS, AIAS, Associazione Il sole Dentro, Centro Down Alessandria, LISten APS)

Per poter richiedere la prenotazione di uno o più biglietti ridotti sarà sufficiente inviare una mail a info@vignaleindanza.com. I biglietti potranno poi essere acquistati e ritirati in loco.

Costo dei biglietti ridotti:

6,50 € per gli spettacoli “Memoria Ecoica” e “Viva la mamma”

9,50 € per gli altri spettacoli

Il costo indicato è comprensivo di diritti di prevendita e di commissioni d’acquisto.

Per eventuali dubbi e maggiori informazioni, è disponibile anche un contatto telefonico per videochiamate in LIS: Jessica – 3481262983

 

Workshop

26 e 27 agosto 2022 – Vignale Monferrato

In collaborazione con Anna Albertarelli (coreografa e danzatrice) e Roberto Penzo (psicomotricista e psicologo) verrà organizzato “Corpo Poetico”, un percorso di formazione per l’integrazione artistico-sociale rivolto a insegnanti di danza e persone con disabilità.

Scopri il programma: https://www.vignaleindanza.com/corpo-poetico/

Il workshop è gratuito e a numero chiuso.

Per maggiori informazioni e iscrizioni: info@vignaleindanza.com

Per richiedere la mediazione LIS, è necessario specificarlo al momento dell’iscrizione.