ABILITANDO PER LO SPORT
ore 10.00-17.00
Complesso Monumentale di Santa Croce – Bosco Marengo (AL)
ABILITANDO PER LO SPORT
ore 10.00-17.00
Complesso Monumentale di Santa Croce – Bosco Marengo (AL)
SHOWDOWN
Lo Showdown fu inventato negli anni 60 in Canada. Largamente praticato all’estero, questo sport è ancora agli inizi nel nostro paese, eppure i giocatori continuano ad aumentare al punto che sono già stati organizzati campionati italiani assoluti sia per singoli che a squadre.
È uno sport riservato agli atleti ipo e non-vedenti. Due giocatori (o due squadre) si fronteggiano su un tavolo rettangolare con sponde laterali alte, alla cui estremità vi è una piccola porta. Si gioca dal fondo del tavolo e lo scopo di questo gioco è di mandare la pallina (sonora e di materiale plastico) nella porta dell’avversario, con racchette normalmente di legno.
Ogni goal vale 2 punti, e vince chi raggiunge gli 11 punti con lo scarto di almeno 2 punti. Arbitra le partite un vedente e uno dei suoi compiti è far osservare il silenzio assoluto per garantire ai giocatori di poter sentire il suono della pallina. Unica eccezione è applaudire dopo un goal.
CALCIO BALILLA
Tutti noi conosciamo il calcio balilla: un gioco del calcio in miniatura che abbiamo giocato negli oratori o in spiaggia e ormai rappresenta una tradizione ludica italiana mai tramontata.
Un gioco, anzi ormai uno sport (al punto che esiste una Federazione paralimpica), che supera le barriere e che viene praticato anche da giocatori con disabilità motorie. Non vi è nessuna differenza nelle regole. L’unica cosa differente è l’altezza del tavolo da gioco che, in questo caso, è ribassato e alle gambe del tavolo è stata data una forma particolare per permettere a due sedie a rotelle di stare entrambe sotto il “terreno di gioco”.
HANDBIKE
È un mezzo di locomozione che permette a qualunque persona di muoversi nell’ambiente sfruttando la propulsione fornita dalle proprie braccia. È diventato uno degli sport per disabili più conosciuti e seguiti anche dai mass media (anche grazie ai successi in questa disciplina di Alex Zanardi).
Il paraciclismo è diventato sport ufficiale ai Giochi Paralimpici di Seul 1988.