PARI parte dal presupposto di suggerire strumenti e soluzioni che aggrediscano e superino le limitazioni poste dal contesto lavorativo, in presenza di varie condizioni personali e quindi non solo di disabilità (certificate o meno).

PARI è un database ragionato, costruito facendo tesoro delle esperienze internazionali e di indicazioni di associazioni, esemplificativo degli accomodamenti ragionevoli che possono essere presi in considerazione per consentire di superare  le barriere e le limitazioni che le persone  possono incontrare nell’accesso o nel ritorno al lavoro, nel poterlo svolgere, nelle possibilità di carriera o di ricevere formazione.

PARI, quindi, NON è un portale di ausili e soluzioni tecniche o tecnologiche che sono solo una parte degli esempi presenti. Per questa tipologia di accomodamenti il database condurrà al portale SIVA dell’Istituto Don Gnocchi che collabora con questo progetto.

PARI è organizzato secondo il principio della banca dati: in ordine alfabetico, ad ogni condizione vengono associati, in ottica multidisciplinare, i possibili accomodamenti ragionevoli (di natura tecnologica o meno) esistenti sul mercato italiano al fine di orientare la scelta sulla soluzione più efficace e appropriata. Nella sezione Argomenti A-Z fornisce due elenchi: uno per argomenti e uno per limitazioni.

PARI si rivolge innanzitutto alle persone con disabilità o con particolari condizioni per aiutarle a comprendere meglio i propri diritti relativamente gli accomodamenti ragionevoli, ai vantaggi di richiederli al proprio datore di lavoro o potenziale datore di lavoro e ad individuare le specifiche opzioni di accessibilità per migliorare il loro successo sul lavoro.

PARI inoltre intende essere uno strumento per le aziende pubbliche e private di tutte le dimensioni che vogliano trovare possibili soluzioni, idee e strategie per aiutarli a scegliere di assumere, trattenere e valorizzare persone con disabilità (anche con riferimento alle facilitazioni legislative e fiscali).

PARI vuole essere uno strumento per Disability Manager, agenzie per il lavoro, cooperative che operano nell’inserimento lavorativo, servizi di inserimento lavorativo dei vari enti gestori delle funzioni socio assistenziali, per suggerire soluzioni e raccogliere esperienze e ispirazioni.

PARI può essere d’aiuto ai rappresentanti dei lavoratori, alle associazioni di rappresentanza delle persone con disabilità, agli enti del terzo settore e quelli di volontariato nel coadiuvarli nel loro compito di sostegno e tutela.

PARI è un progetto ideato e realizzato da Abilitando OnlusFederazione Disability Management, Cooperativa Solaris Lavoro e Ambiente e Associazione Fedora e reso possibile dal contributo della Fondazione SociAL.

PARI ha bisogno dell’aiuto di tutte le associazioni che vogliano contribuire per mantenerlo aggiornato, completo e utile.

 

Per maggiori informazioni visita il sito paritalia.it